Escursioni

Durante la Vostra vacanza potrete decidere di visitare anche i dintorni di Pitigliano, è per questo che Vi indichiamo alcune località ricche di storia e cultura che non potrete fare a meno di vedere.Fortezza-Orsini-Sorano
A soli 7 km il borgo di Sovana, vera e propria gemma della civiltà etrusca nota in tutto il mondo per le sue tombe e per i caratteristici monumenti. Il paese è un borgo veramente unico nel suo genere e quello che colpisce è che sia riuscito a mantenere nel tempo i suoi antichi reperti etruschi (Tomba Ildebranda ) .

A 9 Km Posto su uno scoglio a strapiombo sul fiume lente, Sorano è sovrastato dall’imponenza della Fortezza Orsini, inespugnato fortilizio Medievale che grazie alla recente ristrutturazione è possibile visitare anche al suo interno. Vi consigliamo inoltre una visita a 2 importanti insediamenti rupestri: la necropoli di San Rocco costituita di tombe a camera scavate nelle pareti verticali di tufo e appena fuori Sorano a circa 5 km, per gli amanti delle camminate nella natura, si trova Vitozza uno dei principali insediamenti rupestri costituito da oltre 200 grotte adibite fin da epoca medievale ad abitazioni.

A non più di 25 Km si trova Saturnia nota per le sue acque sulfuree a 37°C che sgorgano dal sottosuolo formando le suggestive cascate del Gorello nonché il complesso termale famoso in tutto il mondo

A poco meno di 30 Km si può trovare il Lago di Bolsena , da sempre meta tradizionale di flusso turistico sia nazionale che internazionale.

A circa 50 Km potrete raggiungere lo splendido promontorio dell’ Argentario sul quale si trovano i centri di Porto Ercole e Porto Santo Stefano , noti per la bellezza delle loro spiagge e la limpidezza del loro mare. Da qui si possono raggiungere l’isola del Giglio e l’isola di Giannutri.

Le origini di Orvieto risalgono alla civiltà etrusca: i primi insediamenti, sono del IX° secolo a.C. e si localizzarono all’interno delle grotte tufacee ricavate nel massiccio su cui sorge attualmente la città; è questo l’impatto che avrete arrivando ad Orvieto, un insieme di case costruite sul tufo dove imponente domina il Duomo , uno dei monumenti più importanti e meglio mantenuti d’Italia.
(distanza da Pitigliano Km. 50)